Dolomiti Plan de Corones
San Giovanni (1.018 m s.l.m.), la più grande località della Valle Aurina, deve il suo nome a San Giovanni Battista, al quale fu anche dedicata la bella chiesa parrocchiale dall’imponente campanile con tetto a cupola. Quest’ultima fu costruita tra il 1783 e 1785 e all'interno si trovano preziosi dipinti di Josef Schöpf, come per esempio la Ascensione di Maria o la Morte di San Martino.
Inoltre San Giovanni è il paese natale del poeta Josef Georg Oberkofler, come anche del prete pittore Johann Baptist Oberkofler. I due personaggi sono molto noti nella valle, grazie anche alle loro opere ammirabili presso il cimitero comunale. Circondato da imponenti montagne San Giovanni è il luogo ideale per passare le proprie vacanze all'insegna della natura, del benessere e dello sport. Un vero paradiso escursionistico con una fitta rete di sentieri, dai più semplici ai più complessi, adatti a qualsiasi livello di preparazione.
San Giovanni, chiamato in dialetto locale semplicemente "Ahrn", offre ai propri visitatori i tesori delle Alpi: nel Museo dei minerali sono esposti 750 grossi minerali raccolti sulle Alpi dello Zillertal e sugli Alti Tauri. Nel negozio del museo si possono acquistare pietre con proprietà terapeutiche e minerali provenienti da tutto il mondo!