Passeggiata a Cadipietra
Questa piacevole passeggiata parte dal centro di Cadipietra, costeggia il fiume Aurino, passa davanti alla Skiarena Klausberg e arriva fino al Bistro Stochas – per poi tornare indietro.
In auto: Si raggiunge Cadipietra in Valle Aurina dall’autostrada del Brennero A22 (uscita Bressanone/Val Pusteria), proseguendo sulla statale della Val Pusteria fino a Brunico. Qui si imbocca la strada per la Valle Aurina. Dopo altri 25 km si arriva a Cadipietra, dove il punto di partenza si trova sul lato sinistro della strada.
Qui si trovano dei servizi igienici pubblici: nel bagno delle donne è presente un’ampia cabina, senza maniglioni, ma dotata di fasciatoio. Nel parcheggio sono disponibili anche posti auto riservati e colonnine di ricarica per auto elettriche. Si attraversa nuovamente l’Aurino e si prosegue sul marciapiede sul lato sinistro della strada Klausberg in direzione della fermata Wengen (dopo il ponte c’è un tratto di 3 m con pendenza laterale dell’8%). Dopo la fermata si oltrepassa ancora il fiume tramite un altro ponte in legno. Da qui è già visibile il Bistro STOCHAS food & drinks, dotato di toilette accessibile tramite ascensore. Per il ritorno si rimane per alcuni centinaia di metri sul lato sinistro orografico, su un percorso leggermente ondulato con pendenze dal 5 all’8%, passando accanto a diverse panchine fino al parcheggio della Skiarena Klausberg.Si riprende lo stesso percorso dell’andata, proseguendo poi oltre i campi di mais fino a Unterberg, dove si attraversa l’Aurino su un ponte in legno raggiungendo nuovamente il lato destro. Da lì si attraversa la strada principale sulle strisce pedonali, si gira a sinistra e si passa davanti all’Hotel Neuwirt (toilette non accessibile). Presso l’Ahrner Schuachladn Maria si svolta a destra lungo il sentiero pedonale, che conduce fino al Museo Provinciale delle Miniere – Cadipietra (10 m con pendenza del 10–12% su pavimentazione in pietra). Da qui una rampa riporta sulla strada principale e successivamente al punto di partenza.
Punto di partenza alternativo: parcheggio della Skiarena Klausberg.
Raggiungibilità
Con i mezzi pubblici: Da Brunico si raggiunge Cadipietra con l’autobus 450 in direzione Valle Aurina. A seconda delle esigenze si può scendere alla fermata Cadipietra (non accessibile, poiché manca il marciapiede) oppure a Montassilone (fermata con marciapiede ma senza tettoia).In auto: Si raggiunge Cadipietra in Valle Aurina dall’autostrada del Brennero A22 (uscita Bressanone/Val Pusteria), proseguendo sulla statale della Val Pusteria fino a Brunico. Qui si imbocca la strada per la Valle Aurina. Dopo altri 25 km si arriva a Cadipietra, dove il punto di partenza si trova sul lato sinistro della strada.
Descrizione
Questa piacevole passeggiata inizia presso la fermata dell’autobus di Cadipietra, dove si trova anche un parcheggio gratuito con un posto auto riservato alle persone con disabilità. Dal parcheggio una rampa con pendenza del 15% conduce alla galleria, all’interno della quale si trova anche l’Associazione Turistica di Cadipietra. Dopo la galleria una rampa pavimentata (10 m con pendenza del 5%) passa accanto a una fontana con acqua potabile e conduce sul marciapiede. Dopo pochi metri si attraversa il fiume Aurino su un ponte in legno (spazio tra le assi: 3,5 cm). Sul lato sinistro orografico si prosegue lungo il percorso pedonale e ciclabile con fondo ghiaioso fino al parcheggio della cabinovia Klausberg.Qui si trovano dei servizi igienici pubblici: nel bagno delle donne è presente un’ampia cabina, senza maniglioni, ma dotata di fasciatoio. Nel parcheggio sono disponibili anche posti auto riservati e colonnine di ricarica per auto elettriche. Si attraversa nuovamente l’Aurino e si prosegue sul marciapiede sul lato sinistro della strada Klausberg in direzione della fermata Wengen (dopo il ponte c’è un tratto di 3 m con pendenza laterale dell’8%). Dopo la fermata si oltrepassa ancora il fiume tramite un altro ponte in legno. Da qui è già visibile il Bistro STOCHAS food & drinks, dotato di toilette accessibile tramite ascensore. Per il ritorno si rimane per alcuni centinaia di metri sul lato sinistro orografico, su un percorso leggermente ondulato con pendenze dal 5 all’8%, passando accanto a diverse panchine fino al parcheggio della Skiarena Klausberg.Si riprende lo stesso percorso dell’andata, proseguendo poi oltre i campi di mais fino a Unterberg, dove si attraversa l’Aurino su un ponte in legno raggiungendo nuovamente il lato destro. Da lì si attraversa la strada principale sulle strisce pedonali, si gira a sinistra e si passa davanti all’Hotel Neuwirt (toilette non accessibile). Presso l’Ahrner Schuachladn Maria si svolta a destra lungo il sentiero pedonale, che conduce fino al Museo Provinciale delle Miniere – Cadipietra (10 m con pendenza del 10–12% su pavimentazione in pietra). Da qui una rampa riporta sulla strada principale e successivamente al punto di partenza.
Punto di partenza alternativo: parcheggio della Skiarena Klausberg.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti
Fondo stradale:
Asfalto, ghiaia e terra battuta
Bar/Ristoranti:
Mezzi pubblici:
linea autobus
WC accessibili:
Sole/Ombra:
Molto soleggiato.







