Interreg Gate - Logo

Passeggiata Gola-Biotop Lana

Informazioni
Località:

Lana - Foiana

Lunghezza:

2.4 km

Dislivello:

0 m

Periodo:

• da metà April a metà September


Accessibilità: Soddisfacente
Scopri la posizione sulla mappa

Nonostante gli interventi di regolazione del fiume, il Valsura presenta molti tratti naturali, che, a seconda del livello dell'acqua, mostrano la sua potenza naturale. Lungo il sentiero incontriamo un interessante percorso di sculture, espressione individuale di artisti di tutto il mondo, che si sono occupati del paesaggio e della sua diversità.

Raggiungibilità

Da Bolzano sull'autostrada MeBo, prendiamo l'uscita per Lana, dove troviamo due parcheggi riservati alle persone con disabilità nella zona industriale vicino al centro sportivo di Lanarena. Troviamo altri due posti riservati a persone con disabilità all'ingresso di Val Valsura.

Descrizione

Dal parcheggio del Valsura raggiungiamo il vicino ponte di accesso attraverso una strada asfaltata (pendenza 7,5%). L'accesso ai /strong>prati del Valsura sulla destra è su superficie naturale con ghiaia.
Ora siamo sul sentiero delle sculture di Lana, che tratta il tema "paesaggio". Alla fine dei prati del Valsura (circa 250 m) ci sono alcune aree barbecue. Poco dopo, una salita (rampa di 50 m con pendenza del 10%) conduce alla passeggiata lungo il fiume Valsura (strettoia 95 cm). Prima di raggiungere effettivamente la passeggiata, seguiamo il marciapiede esposto al sole, di via delle Querce per circa 300 m.
Una volta arrivati alla passeggiata, il sentiero, fiancheggiato da alberi e cespugli, continua quasi in parallelo al fiume Valsura (circa 1.000 m). Troviamo diverse sculture lungo il percorso. Poco prima delle prime case, il sentiero asfaltato cambia in un sentiero con ghiaia. Attraverso una rampa, si arriva al sentiero delle sculture (purtroppo non priva di barriere) oppure si può rimanere sulla passeggiata, raggiungendo il ponte di Theis. Qui puoi tranquillamente proseguire per il centro del paese (Gries), continuare fino alla Gola di Lana, o tornare al punto di partenza del fiume.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con bambini e con passeggini, persone con qualsiasi mezzo di trasporto (carrozzina elettrica o manuale)
Fondo stradale:
Terra/asfalto/sterratto
Bar/Ristoranti:
-
Mezzi pubblici:
si
WC accessibili:
-
Sole/Ombra:
ombra
Torna alle passeggiate di Merano e dintorni

Ti potrebbe interessare anche