Interreg Gate - Logo

Passeggiata intorno al Lago di Valdurna

Informazioni
Località:

Sarentino, Valdurna

Lunghezza:

3.5 km

Dislivello:

0 m

Periodo:

• da May a metà September


Accessibilità: Parziale
Smiley
Scopri la posizione sulla mappa

Il bellissimo lago di montagna in fondo alla Val Sarentino vale sicuramente una gita in famiglia, l'escursione intorno al lago di Valdurna delizia anche i bambini più pigri con una grande varietà attraverso boschi e prati.

In estate, l'acqua limpida del lago riflette il paesaggio alpino e le cime delle montagne circostanti. Mentre in inverno si può godere di una fantastica pista di pattinaggio.

Raggiungibilità

Dall'autostrada del Brennero A22 (uscita Bolzano Sud) passiamo per Bolzano nella Val Sarentino fino a Valdurna, dove troviamo il parcheggio per visitatori sotto il paese alla fine della strada pubblica. Nei fine settimana il parcheggio è a pagamento.

Descrizione

Partendo dal parcheggio per visitatori sotto Valdurna (1.540 m), seguiamo la strada comunale asfaltata (senza marciapiede), chiusa al traffico generale, con una pendenza >15% per arrivare al lago di Valdurna. Dopo aver attraversato un ponte di legno, giriamo a sinistra sulla via masi asfaltata, che porta quasi a destinazione, alla località Fischerwirt. Qui una piattaforma panoramica (gradini di accesso) offre una vista su tutto il pittoresco lago. Il percorso conduce attraverso prati di montagna fino al bivio, dove giriamo a destra nella foresta dietro un piccolo ponte di legno per tornare al nostro punto di partenza lungo la riva opposta del lago. Quest'ultimo tratto del giro nella foresta non è adatto alle persone in sedia a rotelle, perché  troppo stretto e sconnesso.
Le persone con sedia a rotelle manuale e rispettivo permesso di parcheggio possono parcheggiare nei posti auto disponibili lungo la strada comunale sotto Valdurna e raggiungere la località Fischerwirt - su richiesta, i visitatori con permesso di parcheggio invalidi possono lasciare la macchina direttamente alla località Fischerwirt e raggiugere il lago.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con passeggino, persone in carrozzina - tranne tratto nella foresta
Fondo stradale:
asfaltato - tranne tratto nella foresta
Bar/Ristoranti:
Fischerwirt
Mezzi pubblici:
Da Bolzano - Sarentino - San Martino - Valdurna
WC accessibili:
Fischerwirt - bagno per persone con disabilità
Sole/Ombra:
soleggiato
Torna alle passeggiate di Bolzano e dintorni

Ti potrebbe interessare anche