Passeggiata a San Giacomo
Passeggiata tranquilla su strada asfaltata attraverso il paese di San Giacomo. La caratteristica paesaggistica più importante di St. Jakob è il suggestivo Bühel (frana dalla Bärental), su cui troneggia la chiesa dedicata a San Giacomo, visibile da lontano. L'edificio tardogotico risale al 1500 e si distingue per i suoi arredi neogotici. Il paese ha conservato a lungo il carattere di un insediamento rurale sparso, il che gli conferisce un fascino particolare.
Non adatta per sedie a rotelle manuali a causa della pendenza su lunghi tratti del percorso.
Con l'auto si percorre l’autostrada del Brennero fino all’uscita dal casello autostradale di Bressanone dove si imbocca la Val Pusteria in direzione Brunico. Si procede verso la Valle Aurina rimanendo sempre sulla strada principale fino a San Giacomo. All'incrocio della pizzeria "Kreuzwirt" si svolta a sinistra dove poi, accanto alla chiesa, si trova un parcheggio (nessun posto auto riservato a persone con disabilità).
Percorriamo lo stesso percorso a ritroso, dove possiamo sostare presso il Cafè Bühelwirt, che dispone di un bagno accessibile raggiungibile con ascensore. Accanto al parcheggio al punto di partenza si trova un bagno pubblico accessible raggiungibile con una rampa.
Non adatta per sedie a rotelle manuali a causa della pendenza su lunghi tratti del percorso.
Raggiungibilità
Con i mezzi pubblici: dalla stazione di Brunico parte la linea di Autobus 450 (Brunico - Sand in Taufers - Valle Aurina) fino a San Giacomo in Valle Aurina fermata Wollbachgisse. In 10 minuti a piedi si raggiunge il punto di partenza della passeggiata.Con l'auto si percorre l’autostrada del Brennero fino all’uscita dal casello autostradale di Bressanone dove si imbocca la Val Pusteria in direzione Brunico. Si procede verso la Valle Aurina rimanendo sempre sulla strada principale fino a San Giacomo. All'incrocio della pizzeria "Kreuzwirt" si svolta a sinistra dove poi, accanto alla chiesa, si trova un parcheggio (nessun posto auto riservato a persone con disabilità).
Descrizione
Dal parcheggio svoltiamo a destra e, dopo pochi metri, attraversiamo la strada sulla sinistra. Il marciapiede si trova solo sul lato sinistro della strada e il raccordo presenta una soglia di 4 cm e termina poche centinaia di metri più avanti, risultando quindi scomodo. Per questo motivo si può anche rimanere sulla strada, poco trafficata, “Am Bühel”. Successivamente seguiamo il percorso stradale per 50 metri in discesa, con una pendenza del 5–7%. Il percorso continua sempre su strada asfaltata, con leggere salite e discese caratterizzate da una pendenza moderata del 5–6%. Si passa accanto a diversi masi e a una panchina. Dopo aver attraversato i ponti sul torrente Hollenzbach e sul torrente Steinerbach, si prosegue per 20 metri con un’ulteriore pendenza del 10% fino a un ulteriore panchina. Arriviamo nelle vicinanze della strada principale, dove si trova la fermata dell’autobus “Kordiler”.Percorriamo lo stesso percorso a ritroso, dove possiamo sostare presso il Cafè Bühelwirt, che dispone di un bagno accessibile raggiungibile con ascensore. Accanto al parcheggio al punto di partenza si trova un bagno pubblico accessible raggiungibile con una rampa.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con passeggino, persone in carrozzina a motore.
Fondo stradale:
Asfalto
Bar/Ristoranti:
Bar Cafè Bühelwirt (WC accessibile raggiungibile con ascensore)
Mezzi pubblici:
Bus 450 - fermata Kordiler.
WC accessibili:
Bar Cafè Bühelwirt
bagno pubblico accessibile al parcheggio
bagno pubblico accessibile al parcheggio
Sole/Ombra:
Molto soleggiato.







