Passeggiata da Campo Tures a Lutago
L'itinerario segue il corso del torrente Aurino, inoltrandosi nella stretta gola sotto a Castel Tures, per poi proseguire in un fresco bosco, fino a raggiungere la frazione di Lutago di Sopra. Le acque del torrente, prima tumultuose e poi tranquille, ci accompagnano lungo il percorso. Splendida è la vista sulle cime ghiacciate delle Alpi Aurine.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue l'autostrada A22 del Brennero fino all'uscita di Bressanone, quindi si imbocca la strada statale della Val Pusteria fino a Brunico. Si seguono le indicazioni per la Valle Aurina fino a Campo Tures e si parcheggia poi nei pressi del Ristorante Alpenrose (parcheggio a pagamento).
Descrizione
Dal parcheggio a nord del paese di Campo Tures (870 m) si prosegue per poche decine di metri fino all’imbocco della strada forestale (segnavia n. 4) che si inoltra nella gola del torrente Aurino, lungo la riva destra. Dopo una sbarra facilmente aggirabile, l’itinerario parte in lieve salita e procede per alcune centinaia di metri con pendenza gradualmente più sostenuta (13% max.) fino a giungere nei pressi di una piccola baita in legno. La strada è in terra battuta e ghiaino, in alcuni tratti più sconnessa e sassosa. Dopo una discesa piuttosto insidiosa (13%), il percorso prosegue pianeggiante fino a sbucare sulla statale della Valle Aurina: qui occorre prestare attenzione poiché è necessario tornare per poche decine di metri verso Campo Tures lungo il ciglio della strada e, superato il ponte sul torrente, riprendere la piacevole passeggiata sulla riva opposta. Aggirata con facilità la sbarra, si segue la stradina sterrata che si inoltra nel bosco. Lungo l’itinerario, particolarmente piacevole e pianeggiante, si trovano alcune panchine e fontanelle, inoltre in estate è possibile ammirare gli equipaggi a bordo dei gommoni da rafting scendere lungo il torrente Aurino. Usciti dal bosco si prosegue in mezzo ad ampi prati e, in corrispondenza di un ponte coperto in legno, si giunge in prossimità di Lutago (940 m). Senza superare il ponte, si continua dritto fino alla fine della strada sterrata e a una piccola zona residenziale (stradina illuminata). Nei pressi di un antico maso e di una cappella, si svolta a sinistra in direzione della strada statale, dove si trovano un bar e la fermata dei mezzi pubblici. Si ritorna a Campo Tures seguendo lo stesso itinerario dell'andata. NOTA: Se si desidera è possibile evitare il primo tratto in salita iniziando l'itinerario dal piazzale vicino al ponte sul torrente Aurino, dove si può parcheggiare in prossimità dell’impianto di risalita di Speikboden.
ristoranti a Campo Tures e a Lutago
Lutago