Dolomiti Val d'Ega
Nova Ponente (1.350 m s.l.m.) é il capoluogo della Val d’Ega e si trova su un altipiano soleggiato e immerso nel verde con una vista panoramica sulle Dolomiti: Catinaccio, Latemar, Corno Bianco e Corno Nero. In estate la località è l’Eldorado degli escursionisti, che trovano sentieri ben segnalati per escursioni facili o di media difficoltà attraverso prati in fiore e freschi boschi fino alle arrampicate più impegnative.
D’inverno lo Ski Center Latemar - Obereggen si trova a 10 km di distanza da Nova Ponente e offre divertimento a 360 gradi. Grazie a un servizio di Ski-bus gratuito tutti gli sciatori possono raggiungere in soli 10 minuti gli impianti. L’altopiano di Nova Ponente è una zona ideale anche per praticare lo sci da fondo. Una serie di anelli portano a masi isolati che sono ideali punti di ristoro e attraversano un incantevole scenario naturale. Per chi ama passeggiare aspettano 100 km di sentieri nella natura innevata e 3 piste da slittino.
Coloro che si trovano in questa località non possono non visitare la Parrocchiale gotica del XV sec., dove si conservano i rilievi superstiti di quello che fu una primizia dell’arte degli altari lignei. Da ricordare anche la chiesetta di Sant’Elena, dalla quale si gode un’incantevole vista panoramica su Latemar, Catinaccio e Sciliar e S. Agata, a circa un’ora di cammino dal centro del paese.