Escursione alla Malga Wurzer
Il soleggiato Altopiano del Salto si trova nel cuore dell'Alto Adige e offre numerose possibilità di escursioni in un paesaggio naturale unico. Questa bella escursione per famiglie conduce da Avelengo fino alla malga Wurzer. Il percorso si snoda lungo una strada forestale in pendenza continua, prima attraverso ampi pascoli montani e poi all'ombra del fitto bosco di conifere.
Raggiungibilità
Da Bolzano ci si immette sulla superstrada MeBo in direzione Merano. A Merano Sud si abbandona la Mebo e si prosegue verso la Val Passiria, seguendo le indicazioni per Scena e quindi per Avelengo/Merano 2000. Ad Avelengo si lascia la macchina nel parcheggio a pagamento che si trova dopo il ponte e il tunnel, sulla destra (fermata dell'autobus Linea SAD e busnavetta dell'Altopiano del Salto).
Descrizione
Partendo dal parcheggio del paese di Avelengo (1290 m) si attraversa la strada principale sulle strisce pedonali e si segue la stradina in asfalto che conduce ai masi posti sul versante soleggiato della località.
Superate piccole aziende agricole e rigogliosi prati di montagna, si svolta a sinistra in via Wurzerweg, strada poco trafficata e asfaltata. Dopo qualche breve tratto di salita (12-17 %) si svolta a destra e si imbocca la strada forestale Wurz, normalmente chiusa al traffico veicolare.
Da qui il sentiero si snoda con pendenze uniformi fino a un piacevole punto panoramico con alcune panchine. Si prosegue in un fitto bosco di conifere, che di tanto in tanto concede magnifici scorci sulle montagne circostanti.
A circa metà dell'itinerario si arriva a un piccolo laghetto nel bosco. Il sentiero prosegue ancora verso sinistra fino a raggiungere il bivio per la malga Wurzer (indicazioni: Sentiero 2A). Qui termina il tratto asfaltato, sostituito da un percorso in ghiaia. Superato un secondo piccolo stagno con un area pic-nic, la strada forestale prosegue in costante salita fino alla nostra destinazione, la soleggiata Malga Wurzer (1707 m). Si ritorna al punto di partenza seguendo lo stesso itinerario dell’andata. La Malga Wurzer è aperta da Pasqua a novembre e dal 26 dicembre alla domenica di carnevale.